orzo

Non è una semplice alternativa al caffè, ma una bevanda dal celebre passato utilizzata già nell’Antica Grecia come energizzante e stimolante per la mente  ed il corpo! Salutare, confortante e buono il caffè d’orzo è utilizzato da oltre 2000 anni infatti, nel 400 a.C., la bevanda d’orzo fu resa famosa dal fondatore della medicina occidentale Ippocrate: egli beveva spesso e volentieri un decotto d’orzo che lo aiutava a sentirsi più energico e concentrato per i suoi importantissimi studi. La medicina moderna gli ha oggi dato ragione! L’orzo è ricco di amido, uno zucchero semplice che il nostro organismo assimila facilmente, donandoci subito una ricarica extra di energia! Il caffè d’orzo contiene una sostanza in grado di rallentare l’assorbimento dei carboidrati riuscendo ad abbassare il tasso glicemico. Ottimo nei casi di iperglicemia, perchè tiene sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Il caffè d’orzo inoltre, non avendo caffeina, non ha alcune delle controindicazioni tipiche del caffè, e quindi lo possono bere tutti anche i bambini! Contiene le vitamine A, B, E e svariati minerali: grazie alla presenza di questi elementi il caffè d’orzo è in grado di conferire la carica durante una lunga giornata di lavoro.

Consigliato alle donne che allattano al seno per le sue capacità galattogene, utili a stimolare la produzione di latte. Antiossidante, diuretica e disintossicante, la bevanda d’orzo contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, non contiene calorie e quindi può essere introdotta in qualsiasi tipo di dieta. Le nostre nonne usavano il decotto d’orzo per fare impacchi per curare irritazioni della pelle e degli occhi.  Insomma che venga servito in tazza grande o in tazza piccola, il caffè d’orzo è una bevanda buona e salutare, tutt’altro che un’alternativa al caffè classico, una vera e propria scelta.