Un antico detto recita: “Il tè si beve per dimenticare il frastuono del mondo”. Orai mmaginate il sapore del vostro tè preferito unito in matrimonio a spezie ed erbe aromatiche profumate: ecco l’aroma del tè alle erbe! Questa inebriante bevanda ambrata incontra le proprietà e le caratteristiche olfattive delle erbe aromatiche che le donano un carattere ancora più affascinante e mistico.
La tradizionale bevanda di origine orientale non è solo gradevole ma fa bene alla salute poiché ciascuna miscela ha specifiche virtù terapeutiche. Scegliere la miscela giusta nel momento opportuno è un po’ come abbinare i capi del nostro abbigliamento: i colori devono armonizzare tra loro, devono essere adatti all’occasione e farci sentire bene e a nostro agio. Scegliere la miscela aromatica che più ci aggrada e ci “veste” significa anche sapersi ascoltare ed essere in contatto con le proprie esigenze ed emozioni.
Certe volte basta stringere fra le mani una tazza di tè caldo per sentirsi subito meglio. Se poi si scelgono le erbe giuste, la tisana si trasformerà in una vero toccasana terapeutico: ogni erba infatti ha delle proprietà curative. I principi attivi, estratti dall’acqua calda, vengono assimilati facilmente dall’organismo, così svolgono un’azione dolce e completa, senza effetti collaterali.
Se in Inghilterra, in epoca vittoriana, il tè delle signore era diventato un’occasione unica per intrattenere relazioni sociali facendosi visita a vicenda accompagnando il tè con toast e pasticcini, anche oggi i tè alle erbe sono molto popolari. Infatti tè e tisane sono l’occasione perfetta per ritrovarsi con le amiche nei pomeriggi e le sere d’autunno, per chiacchierare e trascorrere piacevolmente il tempo insieme.
Bere tè alle erbe è anche un modo piacevole e salutare per prendersi cura di sè con le proprietà delle erbe e per scaldarsi nelle fredde giornate invernali. I locali più di tendenza negli ultimi anni sono sempre fornitissimi di un’ampia selezione di tè aromatici, infusi e tisane.
Che dire di più? Citando un proverbio Tuareg : “Ci vogliono tre condizioni per fare il tè: il tempo, il focolare e gli amici”.