Cosa c’è di più familiare e confortante di un risveglio accompagnato dal rumore del caffè sul fuoco, mentre il suo aroma soave ed inconfondibile pervade la cucina illuminata dai primi raggi del sole? Ogni risveglio che si rispetti dovrebbe essere un rito del caffè preparato a regola d’arte.
Che sia macchiato, lungo, ristretto, doppio, freddo, con panna o corretto, sempre con arte va preparato e con arte bevuto. Il caffè è la bevanda più conosciuta e più amata al mondo e viene assaporata in modo diverso in ogni paese.
Il poeta Rimbaud scriveva “divino caffè il cui gusto rimane tutto il giorno in bocca” mentre un famoso proverbio turco recita così “il caffè, per essere buono, deve essere nero come la notte, caldo come l’inferno e dolce come l’amore”.
Ebbene sì, il caffè incarna una doppia natura, lo si ama per il suo sapore amaro, il suo carattere nervoso ed eccitante che si scioglie poi in una dolcissima piacevolezza che sa emozionare per la sua unicità. Inoltre la carica rituale che accompagna il gesto di bere il caffè è un elemento ormai profondamente radicato nella nostra cultura.
Gli amici si incontrano per bere un caffè, un caffè è la scusa per rivedersi dopo molto tempo passato lontano da una persona cara o persa di vista, è l’occasione per un colloquio di lavoro, per stringere nuove amicizie o relazioni, è la degna conclusione di ogni pranzo o cena che si rispetti, è il rito di passaggio verso l’età adulta.
E’ la condizione necessaria per mettere in moto mente e corpo al mattino quando una difficile giornata di lavoro ci attende. E’ una coccola delicata da dedicare a chi amiamo e a noi stessi ogni qual volta ne abbiamo voglia. Ogni profumo porta con sé una fortissima componente emotiva e spirituale: da sempre infatti gli uomini riflettono sulle suggestioni suscitate dagli aromi e dalle fragranze. Accade in un attimo: all’improvviso un profumo ci riporta indietro nel tempo e si ha il riaffiorare di particolari emozioni che credevamo perdute o dimenticate. L’aroma del caffè è certamente uno scrigno di emozioni che dischiude i ricordi del nostro passato, è un viaggio delle sensazioni attraverso i sentieri del piacere.